La Liguria dispone di un patrimonio di meraviglie storiche e culturale uniche.

Il cimitero di Staglieno, il più grande cimitero monumentale d’Europa, ne fa parte.

IL PROGETTO

Le amministrazioni Liguri hanno deciso di avviare un progetto di valorizzazione di questo sito eccezionale e per dimensionare il progetto hanno la necessità di quantificare in modo semplice, e non intrusivo, i flussi di persone nella zona monumentale.

LA MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

In un’ottica di definizione delle potenzialità di sviluppo dell’area monumentale di Staglieno era essenziale per le amministrazioni capire il punto di partenza per poter definire ed adeguare i servizi in funzione dei clienti.

LA SFIDA DEL PROGETTO

L’obiettivo era realizzare una soluzione completa di conteggio e di visualizzazione del conteggio del flusso di persone nei diversi ingressi del cimitero:

  • senza opere complesse di allacciamento elettrico che potessero avere un impatto sulla storicità del luogo;
  • con una veloce istallazione ed eventualmente la possibilità di ampliamenti o modifiche;
  • con un costo contenuto;
  • che potesse consentire l’accesso ai dati da qualunque computer collegato alla rete internet;
  • che rispettasse la privacy dei lavoratori: solo il numero di passaggi doveva rappresentare il dato inviato, senza possibilità di riconoscimento delle persone.

LA SOLUZIONE

CELESTA ha progettato per questa esigenza una soluzione semplice, potente e sicura per misurare i flussi di persone nei diversi accessi al cimitero e per ottenere così dati attendibili capaci di aiutare le amministrazioni a prendere le più giuste decisioni.

LO SVILUPPO DELLA SOLUZIONE

La soluzione ha compreso l’installazione di sensori nei diversi accessi e di un sensore di temperatura e umidità che colleghi, in un secondo tempo, i flussi di persone con le condizioni meteorologiche.

L’approccio Data-driven consente infatti di avere i dati necessari per capire in tempo reale gli andamenti, di definire KPI aggiornati in tempo reale e di avere uno strumento di pilotaggio moderno e semplice.

Questa realizzazione:

  • dimostra l’enorme potenzialità enorme dell’IoT e del protocollo di comunicazioni UNB (Ultra Narrows Band) nell’implementazione di servizi digitali evoluti ad un costo accessibile e con una semplicità di installazione e gestione finora sconosciuti;
  • sottolinea la maturità nell’utilizzo di queste tecnologie e come l’IoT non sia più fantascienza ma una tecnologia accessibile, flessibile e conveniente, che consente di ottenere dati dall’ambiente, in modo finora inimmaginabile o costoso, al fine di realizzare nuovi modelli organizzativi e di gestione basati sulla gestione in tempo reale di dati inviati da sensori distribuiti sul territorio.

I COMPONENTI DELLA SOLUZIONE

La soluzione CELESTA si è composta di:

  • 7 sensori infrarossi passivi con una autonomia unitaria di 5 anni;
  • 1 sensore di misura di Temperatura e umidita con 5 anni di autonomia;
  • 8 abbonamenti al sistema di comunicazione e di accesso alla piattaforma Cloud;
  • 1 accesso libero alla piattaforma Cloud ed al cruscotto di visualizzazione dei dati.

LA TECNOLOGIA CELESTA

La soluzione tecnologica è potente nella sua semplicità.

I sensori di movimento identificano i movimenti e li conteggiano. Periodicamente, viene inviato un messaggio radio codificato che include il numero di movimenti contati alla piattaforma, che decodifica e presenta i dati su un cruscotto in modo conviviale.

Il sensore di temperatura e umidità invia periodicamente messaggi radio codificati alla piattaforma che elabora e presenta i dati.

I dati inviati sono criptati: la cyber security di tutta la catena di comunicazione è una priorità e rende quasi impossibile l’intercettazione dei dati.

Ogni sensore manda dunque periodicamente un messaggio radio codificato utilizzando un protocollo di comunicazione UNB.
Antenne, già presenti sul territorio, ricevono i messaggi e le mettono a disposizione sul Cloud.
La piattaforma di gestione CELESTA recupera i dati, li decodifica e li presenta in un cruscotto in modalità SaaS: da qualsiasi Computer, Tablet o Smartphone collegato ad internet è possibile accedervi immediatamente e visualizzare i dati.

La soluzione, per la sua grande semplicità, non richiede l’utilizzo di una rete Wi-Fi o di soluzioni complesse e costose, come il 5G, e funziona anche in caso di interruzione elettrica. Per questo rappresenta la soluzione ideale per il monitoraggio di oggetti in movimento, in ambienti isolati, dove la corrente elettrica non è presente, o in aree provvisorie come cantieri.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE CELESTA

Il vantaggio principale della soluzione adottata da CELESTA è stata quella di fornire soluzioni integrate, affidabili e semplici da mettere in opera e da gestire.

Inoltre CELESTA ha potuto proporre una soluzione completa e funzionale utilizzando la tecnologia più adeguate alle necessità del progetto e ai bisogni del Cliente: essendo di fatto una società indipendente non ha mai alcun obbligo di utilizzo di una specifica tecnologia e punta sempre e solo alla soddisfazione del cliente, all’offerta di un eccellente servizio e alla capacità di affiancare ogni Cliente dal punto di vista della tecnologia. Per CELESTA infatti L’IoT deve rappresentare sempre di più un servizio vero e proprio piuttosto che una mera tecnologia da dover gestire.

E la soddisfazione del Cliente si è dimostrata espressamente nel commento di GenovaFa, che coordina il progetto a livello istituzionale, per la quale CELESTA rappresenta un partner affidabile e serio, capace di progettare e realizzare la soluzione migliore in tempi brevi, rendendo semplice l’avvicinamento alle tecnologie IoT emergenti grazie ad un servizio personalizzato, versatile e di alta qualità.

La piattaforma utilizzata da CELESTA, infine, è universale e in grado di evolversi mixando tutti i protocolli di comunicazione esistenti e futuri del mercato. Per questo Con CELESTA si può davvero parlare di tecnologia rivolta sempre al domani.

LE CONSIDERAZIONI FINALI SUL PROGETTO

Dare un piccolo, ma grande, contributo allo sviluppo delle bellezze del territorio Ligure è stato per CELESTA un’importante occasione. La zona di Staglieno rappresenta un patrimonio architettonico unico in Europa e con l’intervento svolto da CELESTA si è potuto dimostrare come l’IoT possa davvero fondersi in qualsiasi ambiente con un impatto davvero minimo, ed essere capace di fornire dati ad alto valore aggiunto e di consentire la creazione di nuovi servizi.

La digitalizzazione del territorio Ligure è naturalmente al suo inizio e il compito di CELESTA continua, con la proposta di soluzioni di controllo del territorio di sicuro interesse per l’amministrazione, come il monitoraggio dei livelli di corsi di acque, delle frane, o dell’inquinamento.

CELESTA può infatti contare nel futuro di diventare un partner completo per tutto il tessuto lavorativo locale, portando avanti la comprensione e lo sviluppo potenza fornita dalle tecnologie IoT.