Il traforo del Monte Bianco è un passaggio strategico tra Francia ed Italia, con i suoi quasi 12 km è l’ottavo traforo più lungo del mondo.

Per gestire al meglio questo traforo il personale addetto deve recarsi dentro la galleria per svolgere un’attività di ispezione e di manutenzione.

IL PROGETTO

Sempre attento alla sicurezza del proprio personale e volendo stare al passo con tutte le tecnologie che migliorano non solo i servizi per la clientela ma anche la sicurezza dei lavoratori, due anni fa, il traforo ha deciso di istallare un sistema di localizzazione dei lavoratori con l’ambizione di sapere in tempo reale in quale area si venisse a trovare ogni operatore.

Questa esigenza si era affermata per la necessità di poter organizzare al meglio i soccorsi in caso di emergenza: essendo il traforo essendo, la conoscenza esatta della posizione dei lavoratori da soccorrere avrebbe consentito di guadagnare un tempo prezioso di intervento e di limitare i rischi dei soccorritori e delle squadre di soccorso, grazie alla possibilità di poter arrivare da subit0 direttamente al punto di soccorso.

CELESTA ha partecipato alla gara per l’attivazione di questo progetto e grazie alla semplicità di istallazione (senza cablaggi), alla rapidità di montaggio e alla flessibilità della configurazione, modificabile a secondo del cambiamento delle esigenze del traforo, è stata scelta per l’attuazione della soluzione proposta.

LA MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

Conoscere l’area in cui ogni lavoratore si viene a trovare in caso di emergenza per poter intervenire velocemente ed in sicurezza è la motivazione principale del progetto. Il traforo lungo 12 km necessita di circa 15 minuti per essere percorso nella sua totalità. Sapere se i lavoratori sono fuori o dentro il traforo, se sono immobili in una area o se si stanno spostando verso le aree di raggruppamento sono informazioni vitali da conoscere e che possono non solo salvare delle vite ma consentono anche di fare correre rischi calcolati ai soccorritori.

LA SFIDA DEL PROGETTO

L’obiettivo era realizzare una soluzione completa di conteggio e di visualizzazione della posizione di ogni lavoratore nelle diverse aree del traforo, galleria inclusa:

  • senza opere complesse di allacciamento elettrico che potessero avere un impatto sui tempi di realizzazione,
  • con una veloce istallazione ed eventualmente la possibilità di ampliamenti o modifiche,
  • con un costo contenuto,
  • che potesse consentire l’accesso ai dati da qualunque computer collegato alla rete internet
  • che rispettasse la privacy dei lavoratori: solo il numero di passaggi doveva rappresentare il dato inviato in modalità di funzionamento normale, senza possibilità di riconoscimento delle persone (salvo un caso di emergenza, dove, con un accesso particolare, sarebbe possibile conoscere il nome della persona coinvolta).

LA SOLUZIONE

CELESTA ha progettato per questa esigenza una soluzione semplice, potente e sicura per misurare i flussi di persone e la loro posizione in 8 aree definite dal traforo, dai piazzali esterni, alle aree di accesso alla galleria, alla galleria.

La soluzione proposta da CELESTA consente inoltre di conoscere il senso di passaggio di ogni lavoratore, per sapere ad esempio se entra o esce dal traforo, come doppio controllo in più oltre alla conoscenza della posizione.

Per il rispetto della privacy solo i movimenti delle ultime 12 ore sono accessibili. I dati precedenti vengono cancellati in automatico.

LO SVILUPPO DELLA SOLUZIONE

La soluzione ha compreso l’installazione di diversi geo fari autonomi per la realizzazione di un digital twin, ossia la realizzazione di sensori capaci di creare sulla piattaforma cloud di gestione una mappa reale del traforo.

I geo fari a secondo della loro configurazione coprono da una area di 1 m2 (ideale per sapere se il lavoratore accede a una porta specifica) a una area aperta di più di 1000 m2. Nel traforo coprono circa 50 metri lineari di galleria. Ogni geo faro dispone di una autonomia di più di 5 anni e la carica della batteria di ogni geo faro viene monitorata automaticamente.

Ogni lavoratore indossa un badge IoT delle dimensioni di una carta di credito. Muovendosi il lavoratore nelle aree del traforo, ogni volta che passa nel raggio di azione di un geo faro il badge invia il nome del geo faro via tecnologie di comunicazione IoT alla piattaforma cloud di gestione. Ogni badge dispone di una propria autonomia.

La piattaforma elabora i dati, ne verifica la congruenza (verificando la sequenza dei geo fari ricevute) ed aggiorna la posizione del lavoratore sulla dashboard.

L’approccio Data-driven consente infatti di avere i dati necessari per conoscere in tempo quasi reale (circa 20 secondi al massimo di sfasamento) la posizione di ogni lavoratore.

Questa realizzazione:

  • dimostra l’enorme potenzialità dell’IoT e del protocollo di comunicazioni UNB (Ultra Narrows Band) nell’implementazione di servizi digitali evoluti ad un costo accessibile e con una semplicità di installazione e gestione finora sconosciuti;
  • sottolinea la maturità nell’utilizzo di queste tecnologie e come l’IoT non sia più fantascienza ma una tecnologia accessibile, flessibile e conveniente, che consente di realizzare veri digital twins di aree reali e di conoscere, in modo finora inimmaginabile, la posizione di ogni singolo lavoratore;
  • crea un nuovo standard di sicurezza per ambienti critici, dove la tecnologia si dimostra al servizio della sicurezza dei lavoratori, lavorando come un vero e proprio angelo custode.

I COMPONENTI DELLA SOLUZIONE

La soluzione CELESTA si è composta di:

  • 60 geo fari disposti in tutte le aree del traforo per consentire la realizzazione di una mappa virtuale (digitale twin) dell’area del traforo;
  • 250 badge attivi e comunicanti indossati da ogni lavoratore;
  • l’ abbonamento al sistema di comunicazione e di accesso alla piattaforma Cloud;
  • l’accesso libero alla piattaforma Cloud ed al cruscotto di visualizzazione dei dati dalle due centrali operative di gestione del traforo.

LA TECNOLOGIA CELESTA

La soluzione tecnologica è potente nella sua semplicità.

I badge identificano i geo fari e inviano messaggi radio codificato che contengono il nome del geo faro. La piattaforma decodifica i dati inviati da ogni badge, ne verifica la congruenza e presenta i dati su un cruscotto in modo conviviale.

I dati inviati sono criptati: la cyber security di tutta la catena di comunicazione è una priorità e rende quasi impossibile l’intercettazione dei dati.

Ogni badge manda dunque a secondo delle condizioni esterne un messaggio radio codificato utilizzando un protocollo di comunicazione UNB.

Antenne, già presenti sul territorio, ricevono i messaggi e le mettono a disposizione sul Cloud.

La piattaforma di gestione CELESTA recupera i dati, li decodifica e li presenta in un cruscotto in modalità SaaS: da qualsiasi computer, tablet o smartphone collegati ad internet è possibile accedervi immediatamente e visualizzare i dati. In questo caso è possibile avere un visuale con dati aggregati senza il dettaglio del nome dei lavoratori, in condizione normale di funzionamento. In caso di emergenza è possibile accedere ad un livello più dettagliato di visualizzazione e di conoscere la lista dei nomi presenti in ogni area definita.

La soluzione, per la sua grande semplicità, non richiede l’utilizzo di una rete Wi-Fi o di soluzioni complesse e costose, come il 5G, e funziona anche in caso di interruzione elettrica. Per questo rappresenta la soluzione ideale per il monitoraggio di oggetti in movimento, in ambienti isolati, dove la corrente elettrica non è presente, o in aree provvisorie come cantieri.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE CELESTA

Il vantaggio principale della soluzione adottata da CELESTA è stata quella di fornire soluzioni integrate, affidabili e semplici da mettere in opera e gestire.

CELESTA ha potuto inoltre proporre una soluzione completa e funzionale utilizzando la tecnologia più adeguata alle necessità del progetto e ai bisogni del Cliente: essendo di fatto una società indipendente non ha mai alcun obbligo di utilizzo di una specifica tecnologia e punta sempre e solo alla soddisfazione del cliente, all’offerta di un eccellente servizio e alla capacità di affiancare ogni Cliente dal punto di vista della tecnologia. Per Celesta infatti L’IoT deve rappresentare sempre di più un servizio vero e proprio piuttosto che una mera tecnologia da dover gestire.

Per questi motivi CELESTA rappresenta un partner affidabile e serio, capace di progettare e realizzare la soluzione migliore in tempi brevi, rendendo semplice l’avvicinamento alle tecnologie IoT emergenti grazie ad un servizio personalizzato, versatile e di alta qualità.

La piattaforma utilizzata da CELESTA, infine, è universale e in grado di evolversi mixando tutti i protocolli di comunicazione esistenti e futuri del mercato. Per questo con CELESTA si può davvero parlare di tecnologia rivolta sempre al domani.

LE CONSIDERAZIONI FINALI SUL PROGETTO

Dare un piccolo, ma grande, contributo allo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare la sicurezza sul lavoro è una delle sfide di CELESTA. Disponendo di grandi competenze in ambito tecnologico, ma anche nel settore della sicurezza sul lavoro, Celesta a per ambizione di creare oggi i standard di sicurezza di domani.

Con questo progetto CELESTA dimostra di essere in grado di realizzare soluzioni IoT personalizzate e di grande impatto sulla sicurezza dei lavoratori.

CELESTA dimostra con questo progetto come l’IoT possa davvero fondersi in qualsiasi ambiente con un impatto davvero minimo, essere capace di fornire dati ad alto valore aggiunto e consentire la creazione di nuovi servizi: in questo specifico caso il traforo è diventato il portabandiera di nuovi standard di sicurezza in galleria e CELESTA è fiera di avere dato il suo contributo per il raggiungimento di questo grandissimo traguardo.

La digitalizzazione delle imprese, non solo nei processi ma anche nella realtà della sua vita, è al suo inizio ed è il compito di CELESTA.

Nel futuro si realizzeranno gemelli digitali (digital twin) di siti industriali completi, dove sarà possibile combinare dati relativi ai processi produttivi, alla gestione degli ambienti di lavoro ed alla posizione dei lavoratori. Con questa integrazione sarà possibile migliorare non solo l’efficienza dei processi con l’applicazione finalmente nella realtà della Data Driven organizzation, ma anche poter integrare la sicurezza di macchine, ambienti e lavoratori come parte integrante dei processi aziendali, creando soluzioni dove l’attenzione verso la sicurezza degli uomini andrà di pari passo con tutti gli altri processi industriali.

Questo è la visione di CELESTA: la tecnologia a disposizione consente di migliorare non solo i processi ma integra nativamente la sicurezza dei lavoratori.

Le soluzioni proposte da CELESTA consentono di migliorare l’ambiente di lavoro e la sicurezza dei lavoratori, rimettendo l’uomo, la sua sicurezza ed il suo benessere al centro della vita delle aziende. Si tratta di un nuovo paradigma nell’approccio alla sicurezza e CELESTA ambisce ad esserne il portavoce.