AMBIENTE2023-05-25T16:57:39+02:00

AMBIENTI APPLICATIVI – AMBIENTE

AMBIENTE

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE

La CARE Iot di Celesta è applicabile anche nel monitoraggio ambientale, in ambiti civili per tenere sotto controllo la qualità dell’aria di una area, o in ambiti industriali per monitorare eventuali fughe di gas in un impianto industriale. Riguarda anche soluzioni di monitoraggio ambientale che integrano modelli predittivi, cosi da poter lanciare alarmi in caso di possibile alluvione, conoscere in tempo reale l’inizio di una frana, o monitorare la qualità dell’aria respirata.

MONITORAGGIO AMBIENTALE

Monitorare aree franose, realizzare modelli dinamici di propagazione di onde di piene cosi da avvertire con anticipo la protezione civile e salvare vite umane: questo sono le soluzioni applicate all’ambiente sviluppate da CELESTA.

APPLICAZIONI CIVILE

In ambito civile è possibile monitorare la qualità dell’aria di piazze, scuole, ospedali, definire mappe di inquinamento aggiornate in tempo reale e definire modelli di evoluzioni dell’inquinamento precise cosi da avvertire e tutelare in modo attivo le persone più fragili.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI

E possibile integrare il monitoraggio ambientale su siti industriali al monitoraggio di aspetti tecnici di impianti, in una soluzione unica capace di trovare collegamenti causa/effetto su processi articolati o complessi. Tutti i dati sono raccolti in una unica paittaforma dove è possible collegare qualsiasi dato inserito per capirne le dinamiche e determinare i possibili scenari.

LA CARE IOT DI CELESTA

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Con CELESTA è possibile sviluppare nuovi standard di monitoraggio ambientale utilizzando le moderne tecnologie IoT, per contribuire così all’evoluzione di un mondo più attento all’ambiente e in grado di fornire strumenti di vigilanza attiva nella lotta agli effetti del riscaldamento climatico.

UNA RETE DI SENSORI

Attraverso l’utilizzo di sensori autonomi è possibile tenere sotto controllo tutti gli ambienti di vita, sia civili, come aree pubbliche, sia industriali come impianti chimici, o non urbanizzati come fiumi e foreste. I dati raccolti consentono di ottenere un monitoraggio permanente ma discreto di questi ambienti.

GIOCARE D’ANTICIPO GRAZIE ALLA VALUTAZIONE

La piattaforma CELESTA elabora tutti i dati ricevuti dagli ambienti e li trasforma in conoscenza, rendendo così possibile la valutazione. Ad esempio si ricevono informazioni sulla misura del livello di corsi di acqua e viene elaborato un modello del livello di acqua previsto in una città, cosi da comprendere con ore di anticipo la gestione di eventuali situazioni potenzialmente pericolose. La stessa soluzione è applicabile anche per il monitoraggio di frane o buchi stradali.

UNA TECNOLOGIA PER IL BENE DELL’UOMO

Con la stessa logica dell’ambiente naturale, la tecnologia CELESTA può essere utilizzata per determinare tendenze e previsioni nel monitoraggio di inquinamenti civili e industriali, sempre nell’ottica di una tecnologia al reale servizio del benessere umano. In questo CELESTA è davvero pioniera, grazie ad una IoT applicata alla Social Innovation.

UN PASSO AVANTI NELL’ASSISTENZA

Ogni soluzione CELESTA, oltre fornire informazioni efficaci di gestione, può fare un passo ancora più avanti nell’assistenza agli uomini e nel compimento di determinate azioni, come pilotare macchinari specifici (sirene, pompe, ventilatori) o inviando avvisi come sms o e-mail.

LA COMBINAZIONE TRA SOLUZIONI: LA VISIONE DI CELESTA DELLA TECNOLOGIA

Con CELESTA, è possibile collegare i dati forniti da altre soluzioni, come ad esempio la localizzazione dei lavoratori, con i sensori di monitoraggio ambientali, cosi da conoscere in tempo reale le condizioni ambientali dove lavorano certi lavoratori e determinare con anticipo situazioni di potenziale pericolo.
E’ anche possibile verificare se una attrezzatura specifica si trova in una area definita con lavoratori definiti, per assicurarsi ad esempio che un ventilatore sia acceso e che i ricambi di aria siano sufficienti durante la presenza di lavoratori.

CASE STUDIES

Torna in cima